A- A A+

Contenuti Scientifici del Sito

I contenuti scientifici del sito sono indirizzati a tre categorie di visitatori: i Cittadini, i Medici di Medicina Generale (MMG) e gli Specialisti coinvolti nel trattamento di malati oncologici.

 

L’area “Per il cittadino” si propone di fornire al visitatore del sito informazioni di base circa la patologia oncologica e le possibilità terapeutiche.

 

L’area “Per i Medici di Medicina Generale”, invece, si propone di fornire, a partire dai dati della stadiazione della patologia oncologia del paziente (in termini di classificazione TNM, ma anche di fattori clinici e di prognosi), informazioni circa le diverse possibilità terapeutiche per le varie patologie.
Le diverse opzioni praticabili per definire il percorso diagnostico e terapeutico per le varie neoplasie sono quelle che sono indicate dalle raccomandazioni americane del National Cancer Comprehensive Network (NCCN, www.nccn.org) e dal Physician Data Query (PDQ©).

In questa sezione il Medico di Medicina Generale e lo specialista troveranno informazioni utili, accessibili e sintetiche a supporto della loro pratica clinica quotidiana con il paziente oncologico. Inoltre  saranno elencate le Strutture Sanitarie  afferenti al DOB che effettuano diagnostica e trattamenti di tipo oncologico. Qualora il Medico di Medicina Generale volesse approfondire l’argomento potrà accedere alla sezione per lo specialista.

 

L’area “Per i Medici Specialisti” elenca e fornisce i link per le principali pubblicazioni scientifiche che hanno portato alle alternative terapeutiche descritte nella sezione per il MMG.
 
Le sezioni per il MMG e per lo specialista sono protette con password in quanto i contenuti presuppongono conoscenze mediche specifiche per la loro consultazione.

 

I contenuti delle 3 sezioni sono definiti dai Responsabili di patologia delle Unità di Dipartimento del DOB ed approvati dai componenti del DOB stesso prima della loro pubblicazione on-line.