A- A A+

Storia del DOB

Il DOB (dipartimento Oncologico Bresciano) nasce in attuazione della Delibera del Consiglio Regionale della Lombardia del 29 luglio 1999 (Piano Oncologico regionale per il triennio 1999-2001 e istituzione dei Dipartimenti oncologici in Lombardia) pubblicata il 3 settembre 1999. L'Amministrazione degli Spedali Civili di Brescia, Azienda Ospedaliera di riferimento del DOB, ha istituito il Dipartimento il 2 dicembre 1999 trasmettendo la relativa Delibera alla Regione Lombardia e nell'ottobre del 1999 l'Azienda Spedali Civili designa il Prof. Lorenzo Magno quale Direttore del DOB.

 

Il Prof. Magno avvia i lavori del Dipartimento individuando, sul modello delle principali Istituzioni oncologiche, alcune Unità Dipartimentali per patologia neoplastica (si pensi alle Unità della European Organisation for Research and Treatment of Cancer –EORTC- o ai "Comité" per patologia dell' Institut Gustave Roussy, tanto per fare un esempio).
Si tratta di un Dipartimento provinciale, e cioè diversamente caratterizzato rispetto a quelli aziendali.

 

Il DOB ha come obiettivo il raggiungimento degli obiettivi generali indicati dalla Regione Lombardia in ambito oncologico, e cioè:

-la riduzione della mortalità specifica per neoplasie maligne;
-il miglioramento dell'assistenza e della qualità di vita del paziente oncologico, anche grazie all' innalzamento della qualità complessiva delle cure;
-il miglioramento dell'organizzazione con una integrazione funzionale dei settori che si occupano di oncologia;
-lo sviluppo della prevenzione attraverso interventi mirati, in collaborazione con le attività in tal senso svolte dalla ASL di Brescia e dalla ASL di Valle Camonica.

 

Si provvede iniziamente:

  • Ad ottenere il censimento delle strutture attive in campo oncologico, con la relativa forza lavoro;
  • Ad ottenere la adesione volontaria di un largo numero di professionisti;
  • Ad elaborare il Regolamento del Dipartimento;

 

Nel 2002 il Prof. Magno ha lasciato l'incarico, che è stato attribuito al Prof. Stefano Magrini, attuale Direttore dell'Istituto del Radio dell'Azienda Ospedaliera Spedali Civili e della Cattedra di Radioterapia della Università di Brescia. La Sede del DOB si trasferisce presso l'Istituto del Radio "O.Alberti".